The Riva è Davide Ravo.
Perito Informatico, specializzatosi nel linguaggio Java, nel 2009, riceve un’importante chiamata per la sede centrale di una famosa Banca biellese. Rifiuta l’offerta e dà una svolta totalmente inaspettata alla sua vita dedicandosi all’arte meditativa di scrittore e artista. Dapprima rimanendo a Ivrea, suo luogo di nascita. Poi, nel 2018, decidendo di intraprendere una vita ancora più naturale trasferendosi in campagna per riuscire nell’intento di autoprodursi parte del cibo in maniera autonoma.Nel 2014 e nel 2017 Davide ha vinto due segnalazioni di merito al Premio Nazionale Arte Letterarie Città di Torino e nel 2014 il Premio Letteratura Italiana Contemporanea, dove verrà pubblicato nella raccolta “Poeti Contemporanei”.
Nel 2017 è uscito il suo primo libro di poesie, "Lei"
Nel 2021 è il primo autore italiano a coniare il concetto di "ecologia mentale": viene pubblicato infatti il suo primo saggio po-etico “Serenità a chilometri zero – Il risveglio delle anime sognanti".
Nel 2022 è on-line "L'arte del Sensibile", il primo giornale ipersensibile.
Nel 2023 pubblica l'ep The Riva. Questa particolare produzione indie cantautoriale spazia dallo stile spoken word ad attimi più ritmati, dal lo-fi di suoni elettronici a riflessi più alternativi. Il tutto condito con un testo spiccante verso la poesia, la natura ed il sogno.
Rockit nel bollettino del 9 giugno 2023 lo giudica una delle migliori uscite settimanali.
Indie Italia Magazine lo inserisce nel New Indie Italia Music Week, tra le migliori novità della scena Indie Italiana scelte e recensite dalla redazione.
Segui e ascolta The Riva su Spotify
The Riva ©
Created by Davide Ravo